TRIESTE  
                            23 giugno 2015
                28 giugno 2015

​                                       
BEN ​DUE APPUNTAMENTI​                       
Martedì 23 giugno
​o
re 18:00
inaugurazione nuova sede operativa del
​CENTRO DI RECUPERO per rondoni, rondini e balestrucci 
Trieste, Strada di Fiume 527
Una struttura attrezzata per il soccorso e cura di rondoni, rondini e balestrucci
Sono invitati i Soci della Associazione LIBERI​ DI VOLARE
Alla inaugurazione presenziano rappresentanti di ​
Comune, Provincia UO Tutela fauna selvatica,   WWF Trieste

Domenica 28 giugno
​ore 17:00

Trieste, Piazza Hortis
Performance teatrale sotto un cielo pieno di voli di rondoni, su soggetto di Silvana Di Mauro (Liberi di Volare)
“Camomilla e Cipolla: storia di un grande amore”
​in forma di reading ​(lettura con attore professionista  e di un tecnico luci/suono)
dettagli​​:
​L’ASSOCIAZIONE “LIBERI DI VOLARE” - che gestisce il centro di Recupero per Rondoni, Rondini e Balestrucci - organizza un evento di Animazione Urbana sulla biodiversità in ambiente cirradino,  in occasione del week end dedicato in 21 città italiane e svizzere alla tutela del rondone.  L'evento è basato su una parte informativa sui rondoni, sulla loro presenza in Trieste e sulle abitudini di questi migratori su lunga distanza che giungono nella città per nidificare e la beneficiano della loro attività di contrasto degli insetti dannosi. Ma l'incontro continuerà in forma di dialogo col pubblico e con la rappresentazione “Camomilla e Cipolla: storia di un grande amore”, in forma di reading (lettura con attore professionista diplomato e di un tecnico luci/suono).
L’evento si svolge nel contesto di “PISUS” - Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile, un progetto co-finanziato dal fondo nazionale PAC (Piano di Azione Coesione) tramite la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Trieste, finalizzato ad incrementare l’attrattività del centro storico di Trieste dal punto di vista turistico-culturale. PISUS intende stimolare lo sviluppo e la crescita economica anche attraverso un sempre migliore utilizzo del vasto e articolato patrimonio culturale esistente e secondo un approccio di sostenibilità ambientale. Oltre al Comune di Trieste, il progetto vede coinvolta la Camera di Commercio come partner e co-beneficiario.
Il progetto di Animazione Urbana in cui si colloca l’evento del 28 giugno 
coinvolge le aree urbane tra Piazza Cavana, via di Cavana, Piazza Hortis, via Torino e Piazza Venezia e prevede la realizzazione di 100 eventi in un arco di 3 anni (50 solo nel 2015) rivolti a bambini, ragazzi, famiglie, anziani e turisti di passaggio, con lo scopo di valorizzare il contesto urbano delle aree interessate e di rafforzare le capacità attrattive della città in generale."

dicono di noi