II.a EDIZIONE​                                         Gennaio 2016
                 della bella monografia sul Rondone comune Apus apus


​​MARTINET NOIR: ENTRE CIEL ET PIERRE
​B. Genton, M. Jacquat
​Editions de la Girafe - 
​Musée d'histoire naturelle 
​CH-2300 La Chaux-de-fonds
​160 pagg.
​I.a edizione Maggio 2014, 2.a edizione Gennaio 2016

RECENSIONE
​Bruciata la prima edizione a pochi mesi dalla uscita dalla tipografia (2014), ecco fortunatamente la seconda per q
uesta bella ed ampia monografia edita dal Museo di storia naturale di La Chaux-de-fonds, una cittadina del Jura svizzero (http://www.chaux-de-fonds.ch/musees/mhnc ) a cura di Bernard Genton e Marcel Jacquat, due appassionati di rondoni che con questo volume si collocano a buon merito tra i fondamentali studiosi di rondoni in Europa. Infatti oltre ad aspetti aggiornatissimi di generale interesse divulgativo su aspetti biologici, ecologici e storico-culturali (questi curati da U. Tigges di www.commonswift.org) il merito di questo libro consiste anche nell'aggiornarci sui recenti risultati ottenuti da ricercatori svedesi, belgi ed inglesi impegnati a studiare rotte migratorie e aree di svernamento con i famosi g-loggers;  ma soprattutto Bernard e Marcel ci offrono i loro risultati di una lunga attività di osservazione sulla vita sociale dei rondoni con un metodo originalissimo e che va oltre il tradizionale marca-e-ricattura. Chi scrive ha potuto personalmente assistere alle attività di osservazione svolte sulle colonie che gli Autori hanno insediato nelle decine di nidi artificiali che ornano le loro abitazioni (per non tacere dei tanti balestrucci parimenti insediati...). Dulcis in fundo, gli Autori segnalano le principali colonie di rondoni comuni in Svizzera (e in Italia settentrionale!!), offrono utili consigli per la difesa dei nuclei esistenti, per realizzare nuove colonie, per soccorrere i rondoni in difficoltà ma non trascurano di intrattenerci sulla presenza dei rondoni nell'arte, nella filatelia e nella pubblicità. Questa ricca monografia starà volentieri negli scaffali tanto degli studiosi che degli appassionati che magari hanno già I rondoni instancabili volatori (Boano & Malacarne, 1999)Devil Birds (Bromhall, 1980)Swifts in a Tower (Lack, 1956), e il lungo articolo monografico dello svizzero Weitnauer (1947), vera pietra miliare dei moderni studi sui rondoniE sarà un'ottima occasione poter rinfrescare il nostro francese sulla godibilissima prosa dei due appassionanti svizzeri. 
L'indice degli argomenti e i titoli degli altri Quaderni del Museo sono consultabili su
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:93pQndI-lIwJ:www.fechy.ch/download.php%3Fid%3Dactualites/livremartinets.pdf
http://www.chaux-de-fonds.ch/musees/mhnc/mhnc-le-musee/publications-edition-girafe
​​Ricordo che la prima edizione è stata presentata dagli Autori al Seminario di Carmagnola (Festival dei Rondoni 2014) che hanno potuto anche consegnare copie a chi le aveva prenotate.

Per l'acquisto è consigliabile seguire le istruzioni che seguono



​RECENSIONE
e
MODALITA' DI ACQUISTO​
COME ACQUISTARLO
Per l'acquisto gli Autori segnalano  di inviare un messaggio di posta elettronica al Musée d’histoire naturelle de La Chaux-de-Fonds, all’indirizzo mhnc@ne.ch mettendo all’Oggetto <Commande du Cahier n. 15 du MHNC “Martinet noir: entre ciel et pierre”> e poi mettendo nel Testo il numero di copie richiesto, l’indirizzo per la spedizione, generalità etc... Alla richiesta verrà risposto con le istruzioni per il pagamento che per la singola copia prevede il costo di CHF 29,50 (€ 27, al tasso di cambio attuale); sono poi da prevedere le spese di spedizione che dal 1° gennaio 2016 sono di CHF 10 (€ 9) per i 530 grammi del libro, compreso imballo/busta. Gli Autori segnalano però che un ordine collettivo di una decina di copie può abbattere della metà i costi. 
Peraltro la formula dell’acquisto collettivo è molto adatta per società, associazioni e gruppi di amici organizzati. 
Come per la prima edizione, la tiratura pare limitata e pertanto è consigliabile che gli interessati si affrettino.
Copertina, fronte
Copertina, ultima