COLORNO (PR)
Sabato 25 giugno 2016
ritrovo 18.30
​Il programma è contenuto nel volantino qui a fianco (clikka qui o sulla immagine per scaricare il PDF e leggerlo meglio).
​Il ritrovo per l'inizio della passeggiata è alle 18:30 
davanti alla Reggia di Colorno sabato 25 giugno 2016.
​Durante la visita guidata si parlerà  di <buone pratiche per la conservazione 
di balestrucci e rondoni negli edifici della Reggia, consegnando al rappresentante del comune alcuni documenti ed esempi propositivi.

Per informazioni: Legambiente Parma
tel. 0521 238478
​info@legambienteparma.it
www.facebook.com/legambienteparma
​​ ​

report dell 'evento
dalle news di ADA ONLUS Associazione Donne Ambientaliste, Parma e dal WWF Parma
​Nel fine settimana del 25 e 26 giugno si è svolto il Festival dei Rondoni, evento internazionale che si propone di coinvolgere i cittadini in una piacevole esperienza di "scienza condivisa" utile a diffondere la conoscenza e la tutela della biodiversità urbana. Tra le 38 località convolte in Italia e all'estero anche Colorno è stata protagonista. Le associazioni ADA Onlus, ASOER, Legambiente Parma e WWF Parma, con il patrocinio del Comune di Colorno hanno infatti organizzato l'evento "Alla Reggia coi rondoni" sabato 25 giugno, nel tardo pomeriggio.
Una trentina di partecipanti è stata guidata nel cortile e nel giardino della Reggia e per le vie del centro storico da Renato Carini, esperto in avifauna che in modo piacevole e preciso ha raccontato con esempi "dal vivo" le straordinarie caratteristiche di rondoni, balestrucci e rondini, grandi divoratori di mosche e zanzare la cui presenza è particolarmente utile all' uomo ed il cui habitat riproduttivo è minacciato dalla chiusura di fori, fessure e tegole nei palazzi a seguito di lavori di ristrutturazione.
Ai presenti è stato distribuito materiale informativo sui semplici e non costosi accorgimenti che, in caso di lavori edilizi, possono permettere la vita dei rondoni, autentici "insetticidi naturali".
All' iniziativa ha partecipato l' Assessore all' Ambiente del Comune di Colorno Pier Luigi Mora cui le associazioni ambientaliste hanno consegnato, come esempio positivo da seguire, la copia della delibera del Comune di Rio nell' Elba in provincia di Livorno che come anche Milano e Trieste ha adottato nel Regolamento comunale l' obbligo di applicare le semplici tecniche "salva rondini, balestrucci e rondoni" che possono trasformare i nostri palazzi in "Monumenti vivi" della biodiversità.
​L' evento  si è concluso con alcune letture poetiche " a tema" con il poeta Giancarlo Baroni che ha letto pubblicamente alcune sue poesie tratte dalla raccolta "I merli del Giardino di San Paolo e altri uccelli", grafiche STEP, Parma,2016.
vedi qui sotto immagini della manifestazione e dal libro da cui il poeta ha tratto le sue letture letture. E c'è anche il bel video fatto dal WWF di Parma !!