per sentirmi, klikka  


CASTELL'ARQUATO (PC)  
domenica  26 giugno 2016
inizio ore 17:30. vedi dettagli​
Durante il sopralluogo prefestioval del 2015 sono stati ammirati tanti rondoni comuni, due r. maggiori (sfioratori) ed anche alcuni pallidi. Nei MONUMENTI VIVI eleggibili in dettaglio (Collegiata, palazzo del Podestà, Museo) sono stati osservati anche:​ codirosso, codirosso spazzacamino, ballerina bianca, cinciallegra, taccola, storno, lucertola muraiola.
vedi video su caroselli dei rondoni comuni​:  Castell'Arquato  è un vero BORGO DEI RONDONI
Organizzatore: ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITA’ EMILIA OCCIDENTALE (Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano),
​in collaborazione con il Comune di Castell’Arquato (PC) e il Museo Geologico “G. Cortesi”
Data: DOMENICA 26 GIUGNO
Località: Castell’Arquato (PC)
Orario: 17.30
Punto di ritrovo: Piazza San Carlo
Per info, recapiti email: info.stirone-piacenziano@parchiemiliaoccidentale.it
Recapito cell.: 339.4188677
Monumento vivo candidato: Centro storico di Castell’Arquato (“Borgo dei Rondoni”)
Nota: Dopo la passeggiata nel centro storico di Castell’Arquato, è prevista un’apericena per i partecipanti all’iniziativa, pertanto è obbligatoria la prenotazione entro il giorno precedente alla manifestazione.

***
Anche il Parco dello Stirone e del Piacenziano aderisce al Festival, nella magnifica cornice di Castell’Arquato, che possiamo definire “il Borgo dei Rondoni”, vista la ricchezza della popolazione qui presente.
Il programma prevede nella giornata di domenica 26 giugno (appuntamento alle 17:30 in Piazza San Carlo, in prossimità del ponte sull’Arda di Castell’Arquato) una “passeggiata tra i rondoni” in compagnia degli ornitologi Massimo Salvarani e Maria Elena Ferrari, insieme ai tecnici dei parchi, per saperne di più su questi uccelli e sulle soluzioni possibili per evitarne la scomparsa.
Un’estate senza i festosi caroselli dei rondoni tra i tetti e senza i loro versi non sarà più l’estate della nostra infanzia !!
Grazie ad un’apertura straordinaria del Museo Geologico di Castell’Arquato ed alla disponibilità del Comune e del Responsabile del Museo, nel salire verso la rocca faremo anche una breve visita alle sale ove sono conservati i preziosissimi reperti fossili recuperati nelle aree del Parco dello Stirone e del Piacenziano. La passeggiata si concluderà nella Piazza del Municipio, dove chi ha partecipato all’escursione potrà gustare un’apericena offerta dagli organizzatori e contemporaneamente osservare lo spettacolo serale dei rondoni, festeggiando nel modo migliore l’annuale appuntamento con questi professionisti del volo…


​​

Passeggiata nel BORGO DEI RONDONI, visita al Museo Geologico, apericena finale davanti ai caroselli di rondoni della bella Collegiata