NOVELLARA  RE 
Domenica 25 giugno 2016
​dalle ore 10:00​. Vedi dettagli qui sotto

Novellara, sabato 25 giugno 2016

Ritrovo alle ore 10 presso la Biblioteca Comunale, nel
cortile interno della Rocca.

​PROGRAMMA:

10.15 - 11.15 - Passeggiata attorno alla Rocca dei Gonzaga e lungo le vie del paese, alla scoperta della biodiversità urbana e delle straordinarie abitudinI di vita dei rondoni, da millenni nostri vicini di casa, ma sempre più minacciati.

​11.30 - Proclamazione della Rocca di Novellara “Monumento vivo”.

​Dalle 10 e per tutta la mattina saranno organizzate Attività per i bambini presso la Rocca.

​​
facebook:
​https://www.facebook.com/lipu.reggioemilia/
​https://www.facebook.com/ComunediNovellara/


mail:
​reggio emilia@lipu.it
REPORT DELL' EVENTO
dall'email degli organizzatori: (1) Luca e (2) Simone

(1)  ​Novellara, Rocca Gonzaga
Sabato 25 giugno 2016, ore 10 – 12
Organizzazione curata da Lipu Reggio Emilia (7 volontari) e Comune di Novellara
Partecipanti all’evento: circa 15 alla passeggiata attorno alla Rocca e poi verso la Collegiata di Santo Stefano e alla Chiesa dei Servi; almeno 15 ai laboratori creativi per bambini svolti nel cortile interno della Rocca davanti alla Biblioteca Comunale.
Evento promosso via FB, mailing, comunicato stampa (articolo uscito sabato 25 sulla Gazzetta di Reggio), locandine affisse in paese a Novellara (Bar, bacheca del Comune). Inoltre, sono stati distribuiti i volantini ai partecipanti.
Erano presenti due tavoli per i laboratori, a cui hanno lavorato tre volontari (Giulia, Alice, Davide). I bambini hanno ritagliato e colorato sagome di uccelli, usando anche della carta crespa colorata. Sono stati molto apprezzati e hanno ricevuto i complimenti da parte dei genitori.
Un altro tavolo, sempre nel cortile interno, è stato allestito con riviste e gadget vari della Lipu (Simone e Lorenzo si sono alternati).
L’Assessore (alla cultura o all’ambiente, chiedo a Simone se lo sa …) ha fatto una breve “visita”, poi Simone gli ha consegnato una pergamena come riconoscimento ufficiale della Rocca quale “monumento vivo”.
La visita all’esterno (guidata da Marco, Simone, Lorenzo e il sottoscritto) ci ha permesso di vedere soprattutto esempi negativi di chiusura delle cavità, ma abbiamo anche potuto vedere come una coppia di rondone sia riuscita comunque a colonizzare una buca pontaia apparentemente occlusa da mattoni, che lasciavano però due fessure laterali (e forse una cavità sufficientemente grande posteriormente). La maggior parte delle coppie ci è sembrato abbiano occupato le cavità sotto ai coppi nella torre. Oltre ai rondoni, vista anche una coppia di codirossi comuni e lucertole muraiole. Alla chiesa di S. Stefano e a quella dei Servi purtroppo gli esempi sono tutti negativi, con buche occluse, reti e dissuasori anti-colombo.
                                                                        Luca Bagni, LIPU RE

(2) L’evento mi sembra sia andato piuttosto bene, anche se forse ci poteva essere una presenza maggiore da parte dell’amministrazione. A quest’ultima dovremo fare presente gli esempi di mala gestione.
Credo che il nostro punto di forza siano stati soprattutto i laboratori “creativi” per i bambini, sicuramente da ripetere.
L’anno prossimo contiamo di partire un po’ prima con l’organizzazione, coinvolgendo maggiormente l’amministrazione comunale.
Luca Bagni ​
Ciao a tutti, vi scrivo per confermare che secondo me l'evento è stato positivo, l'amministratore che è venuto al banchetto mentre io e Luca eravamo alla passeggiata e ha parlato con Lorenzo è l'assessore alla cultura che sabato mattina era impegnato in una riunione, mi ha confermato la volontà di ripetere l'evento e di voler collaborare anche in altre occasioni e di appoggiarci per interventi futuri sulle buche pontaie.
Il punto forte sono state le attività per i bambini ho parlato un po con i genitori e mi sono sembrati molto contenti.
Ringrazio come sempre i volontari grazie al vostro impegno anche questo evento organizzato all'ultimo secondo è riuscito bene
​​Per me l’esperienza è stata sicuramente positiva.
Alla prossima!
​                                                                        Simone Manzini
                                                              delegato LIPU Reggio Emilia
                                                                        reggioemilia@lipu.it